CIBI SANI PER IL CUORE

Nell’uomo, le arterie sono il vaso sanguigno più grande. Funzionano fornendo ossigeno e altri nutrienti necessari a ogni parte del corpo, ad esempio organi, tessuti e cellule. Tale arteria dovrebbe essere curata bene e qui ci sono alcuni alimenti che purificano le arterie.

• Pesce grasso: i pesci grassi sono quelli che includono salmone, sardine, acciughe e sgombri. Sono una ricca fonte di grassi omega-3. I grassi insaturi che sono antinfiammatori hanno un effetto positivo contro l’infiammazione e l’aterosclerosi. Un grasso omega-3 aiuta a ridurre il rischio di coaguli di sangue, abbassando i livelli di trigliceridi e aumentando il livello di colesterolo buono. Agiscono riducendo la deposizione di placca del colesterolo cattivo LDL. Le persone che assumono pesce grasso sono sicure di sviluppare arterie sane.

• Semi di lino: come il pesce grasso, i semi di lino sono anche una buona fonte di omega-3 a base vegetale anti-infiammatori insieme alle fibre. Il consumo regolare di semi di lino è direttamente associato al livello di zucchero nel sangue. Funziona diminuendo il livello di zucchero nel sangue e migliorando la sensibilità all’insulina. Il consumo fornisce risultati migliori anche nelle persone obese e prediabete. È sempre bene optare per i semi di lino macinati per godere di tutti i benefici.

• Bacche: tutti i tipi di bacche (more, mirtilli, lamponi e fragole) sono gli alimenti che puliscono le arterie. Questi frutti sono ricchi di composti polifenolici che hanno potenti effetti antinfiammatori e antiossidanti. Ha un controllo raccomandabile sul colesterolo LDL, sulla pressione sanguigna, sulla glicemia. Rispetto ad altri frutti, le bacche non aumentano il livello di zucchero nel sangue.

• Agrumi: questi agrumi hanno potenti proprietà antiossidanti, cioè eliminano i radicali liberi che potrebbero causare stress ossidativo. I bioflavonoidi degli agrumi impediscono al colesterolo LDL di diventare il LDL ossidato che è strettamente correlato all’aterosclerosi. Ci sono studi che dimostrano che consumare un pompelmo ogni giorno riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi nelle persone.

• Olio d’oliva vergine: l’assunzione di olio d’oliva riduce il rischio di morte e altri eventi cardiovascolari negativi come infarto e ictus. La ricca fonte di acidi grassi monoinsaturi e composti antiossidanti polifenolici mantiene l’olio d’oliva unico rispetto agli altri oli. La ricerca mostra che qualsiasi alimento ricco di acidi grassi monoinsaturi è direttamente proporzionale al colesterolo buono HDL e riduce il colesterolo cattivo LDL. I composti dell’olio di oliva agiscono abbassando l’infiammazione, riducendo l’accumulo di piastrine, prevenendo l’ossidazione delle LDL, tenendo sotto controllo la glicemia e abbassando la pressione sanguigna.

• Avocado: come gli oli di oliva, gli avocado lavorano per la normalizzazione della glicemia e per l’ottimizzazione del colesterolo degli acidi grassi monoinsaturi. Oltre a questo, questo è anche ricco di contenuto di fibre.

Oltre agli alimenti di cui sopra, ci sono molti altri alimenti in coda che mantengono il cuore sano. L’articolo completo fornisce una guida completa su tutti gli alimenti che purificano le arterie.

Share:

You might also like …