Tutto sui noduli tiroidei

Quando le cellule tiroidea crescono fuori controllo e formano un nodulo sulla tiroide allora questo è noto come un nodulo tiroideo. Questo potrebbe essere completamente solido o può essere riempito con liquido. Trattare la vostra condizione attraverso creme e integratori sicuri e per quello sguardo qui.

Cause del nodulo tiroideo

La causa esatta di ciò che forma un nodulo tiroideo non è nota. Si ritiene che possa essere causato a causa di alcuni motivi medici. Potrebbe essere a causa della tiroidite che è un’infiammazione cronica causata nella tiroide. Questo è a causa dell’ipotiroidismo. Carenza di iodio e adenoma tiroidesono sono anche creduti per essere la causa dei noduli tiroidei. Le altre ragioni potrebbero essere a causa del cancro alla tiroide o della cisti tiroidea.

Chi è a rischio di noduli tiroidei?

È molto comune avere noduli tiroidei. La maggior parte delle persone lo hanno intorno all’età di 60 anni. I noduli sono per lo più piccoli e si arriva a sapere solo quando si va per un check-up dal medico.

Ci sono alcuni fattori che ti mettono ad alto rischio di sviluppare noduli tiroidei. Questo potrebbe essere perché si rimane in un luogo dove la dieta non contiene quantità sufficienti di iodio. Se sei maschio e hai una storia familiare di nodulo tiroideo allora sei incline ad esso.

Ho un nodulo tiroideo?

Si può essere in grado di notare un nodulo tiroide quando ti vedi nello specchio. Alza il mento e guarda verso lo specchio. Cerca un urto quando inghiotti. Questo può essere visto sui lati della trachea. Posizionare le dita sul posto e cercare di sentire l’urto. Se lo trovate poi dire al medico su di esso.

La buona notizia è che la maggior parte dei noduli tiroidei non sono cancerosi. Se si nota un nodulo tiroide allora il medico effettuerà un esame fisico per verificare se è canceroso o no. Farà un’ecografia, chiederà un esame del sangue e invierà anche le cellule per la biopsia.

Se i noduli tiroidei non cancerosi crescono grandi allora può causare difficoltà nella deglutizione e nella respirazione. Quindi è importante che ti si ottiene diagnosticato.

Trattamento per nodulo tiroidea

Se il nodulo tiroideo è piccolo e benigno, allora il medico ti chiederà di aspettare e guardare. Si dovrà fare un’ecografia per verificare se la tiroide sta crescendo. I livelli di ormone saranno anche controllati e se c’è un cambiamento nel livello allora vi verrà somministrato il farmaco per regolarli.

Se i noduli tiroidei sono cancerosi, il medico lo rimuoverà chirurgicamente. Faranno lo stesso per i grandi noduli che sviluppano e cambiano le sue caratteristiche.

Share:

You might also like …